Serre in Tondo


FONDAZIONE OASI SERRE (SA) 


FONDAZIONE OASI SERRE (SA)
La FONDAZIONE OASI, presenta, per la prima volta a SERRE,
SERREINTONDO
un Festival dedicato esclusivamente agli Artisti di Strada.
Il Festival è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Serre ed in collaborazione con l’Associazione A.A.P. - Serre, il Forum dei Giovani, l’Associazione A.F.R.A., la Ludoteca “La Tribu’ e con la partecipazione dell’A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia).
Sarà un’occasione unica per assistere alle esibizioni di giocolieri e giullari, mimi e cantastorie, burattini e danzatori, musicisti e cabarettisti, figuranti e molti altri artisti, che daranno vita a tre giorni tutti da sognare.
La manifestazione potrà contare su un palcoscenico d’eccezione, abbracciando Via Roma e tutto il Centro storico di Serre.
In contemporanea e dentro il Festival i commercianti e gli artigiani realizzeranno appositi stands dedicati ai prodotti tipici locali ed ai manufatti artigianali.

PROGRAMMA e ARTISTI: 

CAMILLOCROMOwww.camillocromo.it


Chiudete gli occhi e immaginate una pulce che balla il tango in un circo, una caffettiera che suona in una banda di paese, una vecchia giostra, un film muto di Buster Keaton, dei pinguini che ballano musica balcanica, un gruppo di zingari che suonano bottiglie, sedie e ciò che capita loro tra le mani…e molto altro. Apriteli e vedrete una piccola orchestra di sei musicisti che gioca con la musica, con il teatro, con gli strumenti e con la parola. Il viaggio dei Camillocromo passa, come un camaleonte, dallo swing al gipsy, al balcanico, al tango, ai ritmi sudamericani, attraversando circhi, fanfare, balere e luoghi fantastici. “Si gira il mondo con melodie ora strappate, ora avvolgenti, sempre imprevedibili e trascinanti…irridenti e da ballare..che si immergono in atmosfere felliniane, bregoviciane e di vecchi film francesi”. 13 – 14 E 15 LUGLIO 2012.




MONDOFEFE  www.mondofefe.com


Fefé, alias Andrea Fidelio, è un’artista di strada, un viaggiatore, un attore di teatro, un comico dello spettacolo e un poeta del racconto: un onoratissimo siciliano che, tra realtà e fantasia, si trasferisce nel nord prima per studiare al DAMS di Bologna, poi per cercare fortuna o meglio per realizzare un sogno: portare in scena spettacoli di raffinata costruzione in cui performance attoriali e capacità comunicative si fondono per offrire, attraverso la concretezza del sogno altrimenti impalpabile,  il bello,  la gioia concreta dell’etereo che nella sua contraddizione di gusto sprigiona il piacere dimenticato e contiene il segreto del suo sapore. In Mondo circolare, in Fefé The boss e in Fefé medievale il suo obiettivo non è la giocoleria, il buffo, il clown, lo spettacolo o i mille spettacoli che ha già portato e porta in Italia e nel mondo, ma attraversare il teatro contemporaneo per esplorarne i limiti e i confini. 13 – 14 e 15 LUGLIO 2012.

Bandita Officina del Ritmo – Percussioni – Street Band 

L’orchestra di percussioni BANDITA è formata sul modello delle baterie di samba carioca e dei bloco-afro del nord-est del Brasile. Attraverso il loro repertorio desiderano trasmette l’energia gioiosa e vitale dei ritmi del Brasile: dal Samba e Samba-Funky di Rio, al Maracatù del Pernambuco, al Samba Reggae di Salvador de Bahia, ai ritmi del Candomblè. Gli strumenti che utilizzano (repinique, surdo, caixa, timba, tambourim, agogò, ganzà, pandeiro, cuica) non necessitano di amplificazione, e permettono loro di portare musica, divertimento e coinvolgimento tra la gente e ovunque si voglia far festa.

14 LUGLIO 2012 


Juriy Longhi – Giocoleria 


Frutto di radicata passione e di continuo sperimentare su strada, il Bubble Street Cirkus, lo spettacolo presentato da Juriy, è il risultato di una ricerca che non ha mai fine e che lo rende un ¨work in progress¨, un´opera in continua evoluzione e trasformazione. Il gioco di complicità con gli spettatori e il virtuosismo tecnico nell´equilibrismo e nella giocoleria formano gli ingredienti principali di uno spettacolo effervescente e dinamico, capace di coinvolgere, stupire e divertire qualsiasi tipo di pubblico. 13, 14 e 15 luglio 2012.

13, 14 e 15 luglio 2012

OPS! CHAMELEON www.truccabimbi.eu

 Colori, spugne e pennelli, per trasformarsi in un attimo nei personaggi più strani e fantastici che popolano la nostra fantasia. In un viaggio-camaleonte dove acqua e sapone ci riporteranno dolcemente alla fine del sogno.
Truccabimbi ma non solo - Tutti lo chiamano ancora "Truccabimbi" ma i loro trucchi sono in  realtà vere e proprie trasformazioni, e con nuovi colori e personaggi viaggeremo con  la fantasia in un viaggio camaleontico. Come ritornare infine di nuovo noi stessi? Semplice...con acqua e  sapone!
Postazione Trucco - n. 2 truccatori - scenografia (tavoli, sedie, specchio, luci...) – audio - bolle di sapone - palloncini ad asta per tutti. 



OPS! SHOW "PASSEPARTOUT" 


Spettacolo di pantomima, clownerie, pupazzi e fuoco l Manichino, I Duellanti, La Sedia, Il Circo delle   Pulci, La Mosca, Il Cigno, L’Anello, Lo Specchio...e tante altre storie dell’umana “resistenza” da raccontare, dove un telo nero, un pò di musica ed il corpo saranno gli inseparabili compagni in un viaggio intorno al pianeta “uomo”, rappresentando assurdità, contraddizioni, sogni e passioni in una serie, di meditazioni tragicomiche in perfetto equilibrio tra il serio e il faceto, tra dubbi e certezze. 13, 14 e 15 Luglio 2012.


COMPAGNIA OTTO PANZER & TRUKITREK 

AB – NORMAL LIFE 

Abelardo è un giovane normale con una vita normale e un corpo straordinariamente grande, in un mondo che risulta troppo piccolo per lui. 
L’incontro inconsueto ed inaspettato con un bimbo con un Bimbo trasformerà la vita di Abelardo in un’esperienza totale, carica di vita, paura, sorpresa, passione, gioco, felicità, poesia e dolore. 
Otto Panzer www.ottopanzer.it
Pirotecnico nel suo approccio con il pubblico che lo ama sin dal primo impatto siano grandi che piccini, Otto è un ottimo e simpaticissimo clown, vestito da direttore di un improbabile e misterioso circo. Presenta numeri di autentica bizzarria coinvolgendo il pubblico nelle sue pazzesche avventure sceniche. Irriverente, sbruffone ma anche dolce ed arrogante, Otto è un clown con senso della scena e della comicità molto spiccate, regala gag da cui traspare una superba capacità ad adattarsi alla piazza e ad improvvisare, trasformando ogni suo spettacolo in un evento unico. 
14 e 15 LUGLIO 


PIRICCHIO STREET SHOW www.piricchio.it

Piricchio è un personaggio clownesco, romantico, cinico ed imprevedibile. Un personaggio che non utilizza la parola come mezzo di espressione ma solo la mimica corporea e la gestualità. Lo spettacolo comico, dinamico e sorprendente si sviluppa con il costante coinvolgimento del pubblico che da spettatore diventa protagonista. Tra numeri di illusionismi poetici con la magica sfera di cristallo e gag comiche, si arriva al finale rocambolesco, nel quale suonerà con l’organo diatonico un’allegra tarantella in equilibrio su un monociclo alto due metri. La sua capacità d’improvvisazione rende sempre lo spettacolo fresco, unico ed irripetibile. 

13, 14 E 15 LUGLIO 2012.

Rosaria Castiglione – La sfera e la Bambola di porcellana 

Nata a Torre del Greco, classe 1971, vive e lavora a Napoli. Frequenta la scuola di mimo di M. Monetta, con cui lavora fino al 1996, presso la cooperativa Teatrale Le Nuvole di Napoli. 

Dal 1994 ad oggi partecipa come mimo a numerosi festival internazionali di Arti di strada. Collabora da diversi anni come mimo, trampolista, attrice con :la Compagnia Le Nuvole di Napoli, la Compagnia degli Sbuffi di Castellammare di Stabia (Na), La Bazzarra di Torre del Greco (Na), Baracca dei Buffoni di Arzano (Na). Si laurea in Architettura con la tesi in Scenografia : “Macchina scenica per Ubu Re di A. Jarry”. Le sue performances sono il frutto di una costante ricerca tra la materia, lo spazio ed il pensiero ed una vita trascorsa in un teatro fuori le mura.

13, 14 E 15 LUGLIO 2012 


ASSOCIAZIONE CULTURALE SCIROCCO – LE SCOMICHE OMAGGIO AL CINEMA MUTO 

Una Produzione Dreamcommunication, a cura di Andrea Colato Direttamente dagli anni '20 una carica di "comicità accelerata", tipica delle vecchie pellicole del cinema muto. Ma al posto della povera fioraia di "Luci della città", all'angolo della strada troviamo una giovane precaria che vende fiori a passanti indifferenti, mentre banchieri avidi e finanzieri cattivi, prendono il posto dei grassoni prepotenti e dei poliziotti ingenui delle vecchie comiche. Non mancano storie d'amore, inganni e tradimenti. Un carosello di immagini, gags ed inseguimenti, tutto rigorosamente a ritmo di jazz! 

13, 14 E 15 LUGLIO


Il Grande Giro - www.grandegiro.jimdo.com

Un rendez-vous tra acrobatica e danza dove la comicità bacia la poesia,uno spettacolo di teatro di strada della durata di circa 30 minuti. Due personaggi singolari arrivano con un piccolo carretto pieno di cose e, dopo aver scelto lo spazio adatto, iniziano la loro opera. Devono costruire una struttura molto complessa, almeno per loro, ma hanno le istruzioni per il montaggio: un grande foglio che esce tutto ripiegato da una piccola valigia. Inizia così Il Grande giro che li vedrà alle prese con i vari oggetti da incastrare e con le loro opinioni divergenti da risolvere. Una sedia, un ombrello, una valigia, un cappello, annaffiatoio con relativo, moka tazzina e caffè... tante sono le cose che escono dal carretto. 
Per ognuna un mondo diverso, una situazione che arriva sulla scena portando la sua musica e la sua storia. I personaggi vi entrano e si trasformano, giocano a essere altre persone. Anche qualcuno del pubblico verrà catturato da questo mondo e finirà per diventare un aiutante molto prezioso. 
Fino ad arrivare alla sorpresa finale...il cappello, l'unico oggetto che li trova sempre d'accordo. 
Il Grande Giro per far viaggiare, lontano, pubblico e personaggi. 

13, 14 e 15 luglio 2012



COMPAGNIA ZIBA www.compagniaziba.jimdo.com 

Compagnia ZiBa ovvero gli scalpellini del corpo, gli zappatori della mente, i minatori di emozioni, gli arrotini del movimento, i sommozzatori di idee, gli innaffiatori di teatro ovvero la Compagnia ZiBa 
13, 14 E 15 LUGLIO 2012.



HOOPELAI  www.hoopelai.net

è…..
un momento di disattenzione, imprudenza, come se tutto stava andando bene nel mondo nuovo. E 'anche una gran Una cavalcata a volte vertiginosa, piena di scherzi e dama, che con grazia pretenziosa e frizzante con capriole di piccoli drammi. talenti.
Hulahoopiste utopico - romantico Andréanne approccio profondamente radicato nel   pubblico. E 'stato, dopo gli studi universitari un Servizio sociale interamente dedicato al circo. Lei vede come un ottimo modo per creare momenti di magia. Unisce questi interessi attraverso la partecipazione attiva ai Clowns Without Borders organizzazione Canada. Questa avventura la portò a lavorare con i bambini dalle condizioni difficili in Haiti come pure da popolazioni di nativi americani in Quebec. Sulla sua strada incontra Hunters Società Sogni trampolieri di burattinai, con cui ha fatto i suoi primi importanti passi per volare sulle ali degli uccelli sublimi. Nell'estate del 2009 e il 2010, è stata chiamata a partecipare all'evento strada "Pathways invisibile" Cirque du Soleil. Un giorno riceve una presa di hula hoops e da allora continua a ruotare intorno a loro! Attualmente, ha la sua Hoopelaï numero in locali di cabaret ed eventi e una forma più lunga e la strada interattiva e festival. Sempre alla ricerca di un linguaggio universale e denominatori comuni di risate, si sta formando presso la Scuola Internazionale di Teatro Lassaad a Bruxelles. La sua timidezza extraver-charms il pubblico e fa viaggiare nel cuore di una leggerezza dolce e frivola pieno di tenerezza e di abilità. Sogna di giocare il suo numero accompagnata da un pianoforte a coda! 13-14-15 Luglio

GRUPPO I RITT’ANTICO www.rittantico.it

Per chiudere in bellezza ed in allegria il Festival - Musiche, danze e suoni del Sud Italia 15 luglio 2012


E’ prevista, inoltre, la presenza di artisti serresi





Info e contatti:
liguori79@tiscali.it               – Cell. 3345635000
familiaresuozzo@tiscali.it    -  Cell. 3345634996 – 3345635125
donatomaiese@libero.it       -  Cell. 3392428402




WWF Italia
Oasi di Persano
Via Falzia,13
84028 Serre (SA
Tel: 0828/974684
Fax: 0828/974684
sito web: www.wwf.it/persano

                                                                                                             
OASI WWF DI PERSANO (SA)   
PROGRAMMA  DI VISITE GUIDATE RIVOLTO ALLE SCOLARESCHE DI OGNI ORDINE E GRADO  E GRUPPI ORGANIZZATI:
Percorso didattico:
La visita guidata ha una durata di circa 3 ore e comprende una sosta al Centro Visite dell’Oasi dove si svolge la prima fase di accoglienza dei visitatori e la possibilità di visitare il Museo Naturalistico.
Subito dopo, a piedi, si percorre una strada sterrata di circa 500 metri che ci permette di raggiungere la riva sinistra del fiume Sele, dove raggiungiamo i sentieri natura rappresentati da percorsi in legno, di due tipologie, un primo, detto camminamento con legno poggiato a terra e l’altro costituito da palafitte. Entrambi danno la possibilità ai visitatori di conoscere gli ambienti più caratteristici, costituiti da vegetazione palustre, canneti e bosco igrofilo e di raggiungere alla fine i capanni d’osservazione dai quali è possibile osservare la fauna selvatica presente nell’Oasi, costituita soprattutto da uccelli acquatici. Durante l’escursione può essere utile l’utilizzo di binocolo e/o macchina fotografica.
Costi:
Per le scolaresche  di ogni ordine e grado e per gruppi organizzati (min. 10 persone), il biglietto complessivo è di € 6.00 a persona (€ 3.00 per l’ingresso ed € 3.00 per la visita guidata). Per le classi già iscritte al “Panda Club” o “Panda Explorer” il biglietto è di € 3.00 ad alunno. Presso la Direzione dell’Oasi è possibile inoltre per le classi di scuola elementare e media sottoscrivere l’iscrizione al WWF come PANDA CLUB o PANDA EXPLORER al costo di € 30.00 per classe all’anno.  Per i genitori degli alunni il biglietto è di € 6.00 a persona (min. 10 persone), altrimenti è di € 8.00. Inoltre presso il centro visite, dopo la visita è possibile fermarsi nelle aree pic-nic  per consumare eventuale colazione al sacco ed acquistare gadgets del WWF, pubblicazioni e prodotti biologici come pasta, vino, olio, miele, etc.
Per ogni turno di visita il numero massimo di visitatori sia per le scolaresche che per i gruppi organizzati non deve essere superiore a 50 (in caso contrario bisogna prenotare più turni di visita). Le visite guidate si effettuano tutti i giorni della settimana, sia di mattina che di pomeriggio (con inizio alle ore 10.00 per quella di mattina ed alle ore 15.00 per quella di pomeriggio). Per tutti è necessaria la prenotazione (anche con molto anticipo in modo da garantirsi la priorità sulla data e l’orario prescelto) tramite telefono, ai numeri 0828/974684 anche Fax (Centro Visite), 347/5936887 (Responsabile dell’Oasi) oppure tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail Persano@wwf.it.        

Le visite guidate all’OASI WWF potranno essere effettuate solo Sabato mattina 14 Luglio 2012.

Il Forum dei Giovani accompagnerà, a richiesta e su prenotazione, i visitatori presso il Campo da Golf “LE COSTIERE” e la centrale ENEL.

DOVE MANGIARE

I ristoranti Il Ducale, l'Airone, l'Agliara e la Locanda hanno sottoscritto un apposito accordo con la Fondazione OASI dando la propria disponibilità a praticare, durante i 3 giorni della manifestazione e dietro prenotazione, un menù turistico a 10 € a persona con la possibilità di poter scegliere uno tra due primi, uno tra due secondi con contorno, e bevanda.  

DOVE DORMIRE

Per eventuali pernottamenti occorre prenotarsi con congruo anticipo al fine di permettere alla Direzione di reperire gli alloggi o le stanze necessarie presso le locali attività recettive.

                   F.to Il Presidente                                                              F.to Il Direttore
                Dott. Angelo Liguori                                                             Donato Maiese                       
                                                                                               









Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...